public/

PICCOLI DEGUSTATORI OLIO EVO ALL’I.C. ‘GALLO-POSITANO’

Tutti gli alunni della scuola primaria e gli alunni delle classi II A-B-C-D-E della scuola Media Gallo, dal 22 al 25 novembre hanno partecipano con interesse ai laboratori di formazione di piccoli degustatori ufficiali di olio Evo per concludere le attività di conoscenza e cura del nostro inestimabile patrimonio: l’ulivo e l’olio, di cui la nostra regione detiene il primato di produzione. Grazie alla preziosa disponibilità dei sommeliers dell’olio dell’AIS Puglia e a due degustatori ufficiali, tutti gli alunni hanno potuto partecipare alle attività laboratoriali di degustazione di oli Evo.

L’attività s’inserisce nel progetto Bimboil -olio in cattedra proposto dall’Associazione nazionale Città dell’olio di cui Noci fa parte. Il progetto indirizzato a tutti gli alunni della scuola primaria,prevede la conoscenza delle caratteristiche , chimiche -fisiche e zone di produzione degli oli extravergine d’oliva della città dell’olio e  si articola nel concorso nazionale “L’olio EVO racconta” in cui gli alunni della scuola primaria dovranno scrivere un racconto che mostri come hanno interpretato il tema del concorso :la relazione fra olio EVO e cura. Per le classi della scuola media inferiore invece, il concorso prevede, a conclusione del percorso di conoscenza dall’olivo all’olio, la realizzazione di un podcast di otto minuti sulla relazione tra l’olio EVO e la cura.

La dirigente ha ringraziato i sommeliers Brigida Luca, Giotta Rosa, Marangione Vincenzo, Mastromatteo Teresa e i degustatori ufficiali di olio Flora Saponari e Vito Zito, che hanno con amore e tanta passione fatto conoscere le tecniche di degustazioni dell’olio EVO e la loro caratteristiche organolettiche e salutari, le aziende che hanno gentilmente fornito l’olio per le degustazioni: Masseria “Il Capitolo Srl“ di Speziale di Fasano, Marzood Collection Srl e Frantoio Fauzzi di Noci, e i Panifici, Recchia, Arte e Gusto di Giuseppe Mansueto e  Amatulli di Amatulli Claudio per aver fornito l’ottimo e profumato pane casereccio e le friselline per le degustazioni degli oli per tutti gli alunni che hanno partecipato a questa meravigliosa  e formativa esperienza sensoriale.

Seguirà, nei prossimi giorni, la consegna di un meritato riconoscimento per tutti gli alunni, un attestato di piccoli degustatori di olio EVO a ciascuna classe partecipante, da parte del presidente dell’AIS Puglia Giacomo D’Ambruoso.

Info notizia

14 dicembre 2022

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia